Difficile infatti fare un qualsivoglia tipo di ragionamento, o affrontare una qualsiasi problematica relativa a una lega metallica, se non si è a conoscenza dell’esatta composizione chimica della stessa. Negli ultimi anni le tecniche analitiche hanno subito notevoli processi evolutivi, garantendo risultati sempre più accurati e tempistiche esecutive sempre più a vantaggio delle esigenze di mercato.
I nostri laboratori possiedono apparecchiature che permettono di soddisfare i requisiti sopracitati, con particolare attenzione per quanto concerne analisi su acciai e leghe metalliche, scorie, terre, minerali, liquidi e acque, attenti comunque a soddisfare ogni esigenza della nostra utenza.
Le analisi chimiche che si eseguono presso il nostro laboratorio sono le seguenti:
– Analisi chimica per via quantometrica su tutti i metalli
– Analisi chimica per via umida/strumentale
– Analisi su acque e liquidi
– Analisi su scorie, minerali, terre e/o ferroleghe
– Determinazione della massa di zinco – metodo Aupperle (UNI 5741)
– Determinazione della massa di zinco–metodo della doppia pesata (UNI 5742)
– Determinazione dell’uniformità di zinco – metodo Preece (UNI 5743)
– Determinazione dell’aderenza (UNI ISO 2819)
– Prova di densità o peso specifico del materiale per ogni prova
– Residuo solubile
– Verifica presenza idrogeno
– DM 21/3/1973: Disciplina igienica degli imballaggi, recipienti, utensili, destinati a venire in contatto con le sostanze alimentari o con sostanze d’uso personale a contatto ripetuto
– DM 21/3/1973: Disciplina igienica degli imballaggi, recipienti, utensili, destinati a venire in contatto con le sostanze alimentari o con sostanze d’uso personale a contatto prolungato (10 gg)
– UNI EN 16889:2016 – DIN EN 16889:2016-10: Igiene degli alimenti – Produzione ed erogazione di bevande calde da apparecchi per bevande calde – Requisiti di igiene, prova di migrazione
– prove previste dal DM 21-3-73 (su carta e cartone, ceramica, alluminio, plastiche)
– DM 18/2/1984 e DM 405 del 13/07/1995: Banda stagnata: verifica della conformità
– DM 243 del 01/06/1998: Banda cromata e verniciata
A chi ci rivolgiamo?
I nostri clienti sono tutti coloro che hanno necessità di eseguire controlli preventivi sulla materia prima in arrivo o sul loro prodotto finito. Si rivolgono a noi, di conseguenza, l’industria metalmeccanica, petrolifera, le società di ingegneria, valvolieri, fonderie, enti di ricerca e di controllo, e comunque tutte le società che si occupano della trasformazione e produzione di manufatti in metallo (anche attraverso processi speciali quali la saldatura). I laboratori si rivolgono a coloro che sono impegnati nelle verifiche di impianti soggetti a manutenzione, come le industrie chimiche, alimentari, petrolchimiche, ecc., per accertare la loro resistenza all’usura.