FORMAZIONE PND

La QUALITY CONTROL S.r.l. organizza ,sia presso la propria sede sia presso i clienti, corsi formazione PND e di specializzazione in saldatura per procedimenti manuali, semiautomatici e automatici di leghe ferrose e non ferrose (SMAW, GMAW, FCAW, GTAW, SAW). Le Prove non Distruttive (PnD) quale mezzo per determinare la conformità di un prodotto sono, oltre che di grande diffusione, anche di garanzia della qualità del prodotto stesso.

Molte normative e molti clienti richiedono che il personale addetto alle prove non distruttive sia Qualificato e Certificato. Le modalità o schemi di certificazione sono numerosi e variano in funzione delle richieste del mercato o dell’area in cui è destinato il prodotto da controllare. Tutti questi schemi di certificazione prevedono che il personale addetto alle PnD sia addestrato seguendo un programma adatto allo scopo.

CORSI DI FORMAZIONE PROFESSIONALE

Le lezioni si possono basare oltre che sull’approfondimento pratico, ovvero esercitazioni in laboratorio, anche su quello teorico per metallurgia, tecnologia, sicurezza e igiene in saldatura. La durata dei corsi (attività didattiche) dipende fortemente dal livello di partenza dell’allievo o dall’esperienza del saldatore nello specifico procedimento di saldatura e dagli obiettivi che si desiderano raggiungere.
I corsi vengono programmati durante l’intero anno e possono essere di formazione di base, di specializzazione, di qualificazione degli addetti alla saldatura finalizzati alla certificazione secondo le principali normative di settore nazionali ed internazionali quali UNI, UNI-EN , ASME, ecc., e di riqualificazione e rinnovo del patentino saldatore.
L’ammissione ai corsi è aperta a tutti; per l’accesso all’esame di qualificazione del saldatore le norme vigenti non richiedono particolari requisiti d’istruzione.
La Quality Control effettua da anni corsi di addestramento e formazione PND adatti ad ottenere la Qualifica e anche la Certificazione secondo diversi schemi normativi.
Presso la ns. sede di Medolago sono programmati periodicamente corsi per ognuno dei cinque metodi elencati di seguito:
– Magnetoscopia (MT),
– Liquidi Penetranti (PT)
– Radiografia (RT)
– Ultrasuoni (UT)
– Visivo (VT)
L’addestramento tratta la teoria del metodo e percorre le normative più frequentemente utilizzate dai partecipanti, i quali segnalano l’area di mercato in cui operano e sono perciò orientati all’utilizzo specifico del metodo sul proprio prodotto aziendale.
Per l’addestramento sono normalmente utilizzati testi dell’Associazione Italiana Prove non Distruttive (AIPnD), CD multimediali della Simula, testi e quaderni didattici della American Society of Nondestructive Testing (ASNT) e inoltre presentazioni dei nostri esperti.
I corsi di formazione PND condotti presso la ns. sede di Medolago si svolgono di consueto secondo una cadenza bisettimanale con incontri pomeridiani di 4 ore. La quantità degli incontri varia secondo il metodo di prova.
La conduzione di questi corsi collettivi, consente anche alle aziende che posseggono un numero limitato di addetti alle PnD, di farli partecipare a costi accessibili e senza sguarnire le attività quotidiane per periodi troppo lunghi.
I nostri esperti conducono altresì corsi di addestramento presso le aziende. In tal caso la cadenza e la durata degli incontri è progettata su misura delle aziende richiedenti. Le aziende interessate possono rivolgersi al nostro personale per una valutazione specifica delle proprie necessità.
Tutti i corsi di addestramento sono finalizzati all’ottenimento della certificazione secondo gli schemi delle norme EN 473, ISO 9712 o secondo le procedure aziendali che soddisfano i requisiti della Recommended Practice SNT-TC-1A della ASNT.
Per accedere ai corsi di addestramento non è richiesto alcun requisito particolare, ma è suggerita almeno una preparazione di scuola media superiore a indirizzo tecnico. Una presentazione dei corsi di formazione, della loro durata e dei costi è visibile sull’allegato.

Fra le aziende che hanno partecipato ai nostri corsi di formazione si annoverano

– Brembana Costr. Ind. Valbrembo (BG)
FBM HI Terno d’Isola (BG)
FIC Chiavenna (SO)
Finder Pompe Merate (LC)
Flowserve Desio (MB)
FOMAS Osnago (LG)
Forgiatura Mamè Cividate Camuno (BS)
Galperti (gruppo) Colico (SO)
– LVF S. Paolo d’Argon (BG)
– NDT Suisse Lugano (Svizzera)
– Pensotti FCL Legnano (MI)
– Remazel Endine Gaiano (BG)
– Sinergia Onore (BG)
– TUV Rheinland Pregnana Milanese (MI)
– TUV Italia Sesto S. Giovanni (MI)

– Velan (oggi Valbart) Mezzago (MB)


CENTRO ESAMI CICPND

La Quality Control srl è dall’anno 2000, Centro Esami riconosciuto dal CICPnD per la certificazione del personale addetto alle prove non Distruttive, sia in conformità alla EN 473 sia alla ISO 9712.
Gli esami sono applicabili alla certificazione di livello 1 e livello 2 secondo le norme sopra indicate. Il nr. del certificato di riconoscimento è 017/E.
Gli esami per i corsi di formazione PND possono essere effettuati presso la nostra sede di Medolago o presso le aziende poiché il nostro è riconosciuto anche come Centro Itinerante.
I metodi per i quali si può richiedere l’esame sono:
– Magnetoscopia (MT)
– Liquidi Penetranti (PT)
– Radiografia (RT)
– Ultrasuoni (UT)
– Visivo (VT)

Per i metodi sopra elencati possono essere effettuati esami applicabili ai diversi settori industriali e applicazioni particolari previsti dal regolamento del CICPnD. Possono essere inoltre applicate limitazioni particolari come per esempio la limitazione alla misura di spessore con ultrasuoni o la limitazione all’Interpretazione dei film per la radiografia.


SESSIONI DI ESAME

Le sessioni di esame sono programmate periodicamente secondo le richieste pervenute. Gli esami sono programmati con almeno 30 giorni di anticipo sulla data di effettuazione e possono essere di Prima certificazione, di estensione ad altro settore o di Ricertificazione.
Al ricevimento delle domande d’esame, la documentazione presentata dai candidati viene verificata, eventualmente se ne richiede l’integrazione o la correzione e infine il candidato riceve la comunicazione con la data d’esame programmata.
Per accedere agli esami di certificazione è necessario soddisfare i requisiti di addestramento ed esperienza previsti dalla norma e presentare la domanda con i relativi allegati compilando i modelli previsti dal regolamento CICPnD in vigore.
I modelli per le domande d’esame sono scaricabili o sotto la sezione “modulistica” o direttamente dal sito del CICPnD i cui recapiti sono indicati di seguito.

CICPnD Centro Italiano di Coordinamento Prove non Distruttive

Via Pisacane, 46 | 20025 Legnano MI
Tel. +39 0331 545600
Fax +39 0331 543030
MaIl certificazione@cicpnd.it; segreteria@cicpnd.it