CORSI RELATIVI ALLA SALDATURA
La saldatura è un tipo di giunzione che consente di unire permanentemente parti solide, realizzando la continuità del materiale. Le costruzioni saldate, a differenza di quelle realizzate con altri tipi di giunzione (come la chiodatura, l’imbullonatura, l’aggraffaggio ecc.), risultano quindi monolitiche perché non vi è soluzione di continuità in corrispondenza delle giunzioni stesse.
Per eseguire una saldatura è sempre necessario disporre di una certa quantità di energia che, nei più comuni procedimenti industriali di saldatura autogena per fusione, viene somministrata al giunto sotto forma di calore e che consente di raggiungere le alte temperature richieste. Detto calore viene fornito da una sorgente termica costituita, per esempio, dalla fiamma ossiacetilenica oppure, nelle applicazioni più diffuse, dall’arco elettrico o, infine, dal plasma d’arco, dal fascio laser o dal fascio elettronico.
CORSI DI FORMAZIONE PROFESSIONALE
L’ammissione ai corsi è aperta a tutti; per l’accesso all’esame di qualificazione del saldatore le norme vigenti non richiedono particolari requisiti d’istruzione.