TARATURA STRUMENTI DI MISURA

Le apparecchiature per prova, misurazione e collaudo devono essere utilizzate in modo da assicurare che la loro incertezza di misura sia conosciuta e compatibile con le esigenze di misurazione richieste.

La taratura di strumenti di misura serve per garantire che le apparecchiature per prova, misurazione e collaudo assicurino che la loro incertezza di misura sia conosciuta e compatibile con le esigenze di misurazione richieste.

Per questo occorre sottoporre ogni strumento a taratura cioè ad un insieme di operazioni che stabiliscono, sotto condizioni specificate, la relazione tra il valore indicato dallo strumento e la misura nota della grandezza ad esso applicata.


Tipi di tarature di strumenti di misura

Tra le principali tarature di strumenti di misura, in ambito industriale, che il laboratorio della Quality Control S.r.l. è attrezzato ad eseguire, garantendo la riferibilità a campioni primari, segnaliamo:
1) taratura manometri fino a 600 bar;
2) taratura termometri da-200°C a +400°C;
3) taratura strumenti per controllo lineare ed angolare: micrometri, calibri, comparatori, goniometri, tamponi lisci e filettati, anelli lisci o filettati, blocchetti pianoparalleli, righe graduate, metri, livelle, rugosimetri;

3) taratura densitometri e X-ray step tablet per confronto diretto con NIST Standard Reference Material 1001.


Il laboratorio è in grado di eseguire ulteriori tarature sulla base di specifiche richieste.